Il blog del “De Vincenti” – Le ordinarie cronache di un Liceo calabrese

Un incontro “faccia a faccia” con una città molto antica, affascinante e misteriosa: Matera. Ed è proprio questa la sensazione che hanno vissuto gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” di Rende, lo scorso 6 aprile 2019 durante l’uscita didattica organizzata nella città della Basilicata eletta Capitale della cultura europea 2019. “Abbiamo visto paesaggi mozzafiato, tra i Sassi storici ricavati nelle rocce – racconta Fabiana – una vera e propria città scavata nella “nascosta” roccia!”. La visita culturale è stata particolarmente apprezzata da Roberta e Thomas che così hanno descritto il loro “incontro” con la città dei materani: “Quali gli ‘ingredienti’ giusti per una ‘gita’ d’effetto? Di sicuro, curiosità, bellezza e…tante ‘cose’ buone da assaggiare e da donare, come i peperoni cruschi!”. La giornata è stata anche occasione per condividere un’uscita assieme ai propri docenti in un ambiente diverso da quello delle classi, capitanati dalla coordinatrice delle attività didattiche ed educative, prof.ssa Immacolata Gigliotti, che con grande energia ed entusiasmo puro ha affrontato le vie dei Sassi assieme alla scolaresca. “Mi ha colpito vedere – ha affermato Niccolò – tante opere di Salvador Dalì e, in particolare, l’Elefante Trampoliere in piazza Vittorio Veneto. Bello!”. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a sacco, c’è stato un divertente intermezzo su una gradinata del centro storico cui i protagonisti sono stati proprio gli allievi del “De Vincenti” con le loro splendide voci accompagnati da una fisarmonica suonata da un musicista d’eccezione, Roberto Mazzei, docente d’inglese. “Ci ha molto sorpreso – affermano Sara, Myriam e Valentina – vederlo sotto questa veste più… “scanzonata”! Il pomeriggio è stato bello anche perché abbiamo potuto vivere, tra la bellezza delle vie del Centro, un momento di divertente shopping con i nostri compagni, per portare dei piccoli regali ai nostri genitori e fratelli!”. Tra paesaggi spettacolari è stata, dunque, una giornata interessante per gli studenti e per gli insegnati del Liceo rendese “De Vincenti”: “Certo, una bella esperienza, anche se un po’ stancante!”, ci dice Anna con un pizzico di sana e spontanea ironia, che non guasta in alcun modo l’esperienza culturale condivisa. Da Matera è tutto: vi aspettiamo sul Blog online del De Vincenti per raccontarvi la nostra prossima avventura!

a cura degli studenti della classe I A – A. S. 2018-2019

Foto di copertina: ph. Roberta Loré (I A)

Collage fotografico: Giulia De Marco

Forma giornalistica scelta: breve reportage