Il blog del De Vincenti
La situazione che ci troviamo ad affrontare oggi non è semplice, sia dal punto di vista personale, sociale ed economico.
Il coronavirus è così potente da mettere a repentaglio la nostra libertà personale garantitaci dall’articolo 3 della nostra Costituzione che recita sin dall’incipit: “La libertà personale è inviolabile […]”.
Noi viviamo in un Paese democratico in cui tutto ciò che stiamo attraversando, questa sorta di prigionia forzata a causa dell’emergenza COVID-19, per noi è nuovo; eppure prima di noi c’è stato chi ha perso la vita a causa delle dittature, come ad esempio nella nostra storia,  durante il fascismo che impediva la libertà dei cittadini sotto ogni aspetto. E grazie a chi ha lottato per ottenere la libertà, grazie al loro sacrificio, ci è stato reso possibile abitare in una Nazione così ospitale e democratica.
Molto probabilmente, nella quotidianità un po’ tutti non abbiamo dato peso al nostro modo di “vivere bene”, potendo esprimere opinioni, pensieri e uscire in qualsiasi momento, ma ora penso che tutti noi, in questi giorni di isolamento forzato, stiamo stati “costretti” a riflettere concretamente sulla fortuna che abbiamo posseduto e che possediamo tutt’ora nonostante il COVID-19. Nulla ci è dato gratuitamente, anche la libertà è stata conquistata a caro prezzo e qualcuno, delle persone realmente esistite, prima di noi ha lottato per garantircela.
La libertà è un nostro diritto fondamentale, di cui tutti in questo momento ne sentiamo la mancanza; ma l’Italia è un grande Paese, in grado di regalare emozioni e tutti insieme ne usciremo, perché dove c’è morale pubblica c’è salvezza; mai perdere la fede. Impegnamoci dunque, in questi giorni, per riscoprire i valori della vita, come la famiglia, che la solita vita frenetica non ci permetteva di vivere in pienezza e impariamo ad apprezzare ciò che abbiamo già nell’oggi, cioè quando lo abbiamo veramente e non solo quando viene meno, rivolgendo un pensiero a chi per noi ha reso possibile la nostra condizione di uomini e liberi cittadini.
In bocca al lupo a tutti noi, maturandi 2020!
“VOLA SOLO CHI OSA FARLO”. (Sepùlveda)
“Nothin’ gonna change my world,
Nothin’ gonna change my world,
Nothin’ gonna change my world,
Nothin’ gonna change my world […]”, (dal film-musical  “Across the Universe” dei Beatles interpretata da Jim Sturgess):