“Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso”, sono le parole dello scrittore, recentemente scomparso, Carlos Ruiz Zafón. È vero, quanti di noi hanno viaggiato senza alzarsi dal divano e in quanti personaggi ci siamo immedesimati muovendo soltanto un dito per girare pagina o per scorrere un e-book. Ieri ero una donna dell’Ottocento, oggi sono un giovane alla ricerca di un tesoro, domani sarò un investigatore impegnato nella risoluzione di un crimine.

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti dire che leggere è importante. Vediamola in questo modo: in un mondo in cui tutto va avanti e niente resta com’è, perché oltre ad aggiornare i nostri smartphone non aggiorniamo anche la nostra mente? Perché non diventare la migliore “versione” di noi stessi?

Vi invito quindi a leggere un libro, un giornale, una rivista scientifica o un fumetto, a voi la scelta. Dedicatevi alla lettura, quella spontanea, priva di costrizioni, quella che porta al piacere della scoperta di mondi al confine tra finzione e realtà, per essere persone nuove e migliori nel prossimo capitolo della nostra vita.

Giusi Maiuolo

docente di Matematica e Fisica al De Vincenti

Foto di copertina tratta da “ArtespecialDay. L’arte nel tuo quotidiano”