Liceo delle Scienze Umane opzione economiche-sociali
“M. T. De Vincenti” di Rende
(simulazione per il progetto scolastico “Il Quotidiano in classe”)
(9.4.2021) “Una risorsa per tutti è il patrimonio culturale del nostro Paese che costituisce una straordinaria ricchezza, un’eredità del suo passato. La sua tutela e salvaguardia è garantita dalle istituzioni e da noi cittadini responsabili e consapevoli“.
Questo è l’obiettivo dell’incontro svoltosi, lo scorso il 9 aprile 2021, alle ore 11 tramite la piattaforma di Istituto G-Suite,  tra il comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri (TPC) di Cosenza, Bartolo Taglietti e gli studenti del liceo rendese “De Vincenti”. Il Comandante si è recato personalmente a Scuola, in una postazione allestista per l’occasione, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti determinate dalla pandemia, per incontrare gli studenti e i docenti in DAD.
Un’attività concreta e stimolante come momento di sensibilizzazione, conoscenza e formazione dall’alto valore educativo e dal profondo senso civico che ha suscitato l’ammirazione e il plauso di tutti i partecipanti, stimolando un vivace dialogo che ha visti coinvolti studenti e allievi.
“Oggi si è fatta davvero educazione civica grazie al comandante Bartolo Taglietti – ha affermato la Coordinatrice delle attività didattiche ed educative, prof.ssa Immacolata Gigliotti. Ringraziamo l’Arma dei Carabinieri per averci donato una giornata ricca di stimoli”.
L’incontro fa parte di una serie di seminari inclusi nel progetto scolastico “I detective dell’arte: tuteliamo l’arte per salvare l’ambiente”, ispirato all’art. 9 della Costituzione Italiana e alla pubblicazione del Generale di Brigata del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, comandante Roberto Riccardi che racconta la storia della nascita di questo reparto speciale della Benemerita, un’eccellenza a livello mondiale nella tutela e nel recupero del nostro immenso patrimonio artistico: “I TPC conosciuti anche come i caschi blu della cultura – continua il comandante Bartolo Taglietti – non solo cooperano in delicate missioni di recupero ma anche si occupano della formazione di reparti militari analoghi, avendo raggiunto i Carabinieri un altissimo livello di specializzazione e una competenza riconosciuta a livello internazionale nel contrastare i crimini contro i beni culturali e per la tutela del patrimonio culturale dell’umanità”.
Insomma “se è vero che il crimine non riposa mai, neppure l’azione dei nostri TPC” – come ha affermato la professoressa di Lettere e Geostoria, Roberta Zappalà, che ha moderato l’incontro mettendo “in rete” studenti, Arma dei Carabinieri e docenti, per un’ora di educazione civica che lascia il segno.
A cura di Chiara Morelli, classe IV A, Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale “M. T. De Vincenti”.
(In foto: Bartolo Taglietti, comandante Nucleo Tutela Patrimonio culturale di Cosenza – Immacolata Gigliotti, Coordinatrice delle attività didattiche ed educative del De Vincenti)

Elaborato realizzato, nella forma del Comunicato Stampa, nell’ambito dei progetti scolastici per l’A. S. 2020-2021:

“I detective dell’arte: tuteliamo l’arte per salvare l’ambiente” e “Il Quotidiano in classe”

Discipline: Educazione Civica