Presentazione progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) presso biblioteca diocesana ISSR “San Francesco di Sales”-Rende.
Il Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” collabora per la realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro con la Biblioteca Diocesana sita in Rende presso il Seminario Arcivescovile Cosentino. Il progetto mira ad un approccio diretto da parte degli studenti al mondo delle biblioteche, attraverso il lavoro di sistemazione, inventariazione e catalogazione del patrimonio bibliografico, distinto in materiale moderno e materiale antico.
A tal fine, grazie alla presenza costante del tutor, agli studenti vengono fornite le nozioni di base di biblioteconomia e regole di catalogazione, nonchè gli strumenti necessari per la ricerca bibliografica on line. L’ accesso al materiale antico, previo consenso del direttore, permette, inoltre, un contatto diretto con cinquecentine e seicentine. La possibilità poi di consultare in loco le maggiori testate di riviste specializzate consente ai discenti di approfondire le conoscenze sulle diverse discipline.
Alla fase pratica, segue una fase teorica, incentrata su seminari riguardanti: tecniche di catalogazione in SBN e storia del libro.
prof. Roberto Mazzei
docente di Inglese e Spagnolo