CALENDARIO DEI CANDIDATI AL COLLOQUIO ORALE DELL’ESAME DI STATO 2020

 

IN ALLEGATO, IL CALENDARIO DEI CANDIDATI AL COLLOQUIO ORALE DELL’ESAME DI STATO 2020:

Calendario d’Esami 5 A

PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO DEI LAVORI XIX COMMSSIONE

In allegato, il Calendario dei Lavori della XIX Commissione 5 A del Liceo “M. T. De Vincenti”:

 

CALENDARIO LAVORI XIX COMMISSIONE 5 A

 

Affissione all’Albo della Scuola delle Ammissioni alle Classi successive e all’Esame di Stato 2020

Si comunica agli studenti e alle loro famiglie che per le scuole prive di registro elettronico, essendo ancora in un momento post-pandemico (fase 2-3), sarà possibile accedere ai locali della scuola, per vedere l’ammissione alle classi successive e all’Esame di Maturità 2020, solo previo appuntamento con la segreteria scolastica.

Pertanto a partire da lunedì 15, dalle 16:30 alle 18:00, dal lunedì al venerdì (per 15 giorni dalla data di pubblicazione in albo) sarà possibile visionare, solo ed esclusivamente in presenza, l’ammissione. Per avere gli esiti dello scrutinio finale per ogni singolo studente bisognerà rivolgersi alla segreteria.

Si raccomanda di rispettare le regole vigenti in questa fase pandemica: si entra uno per volta, con mascherina e mantenimento del distanziamento previsto dalla legge.

 Coordinatrice delle Attività didattiche ed educative

                                                                                                                    prof.ssa Immacolata Gigliotti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)

 

 

 

(Nota Ministeriale n. 9168 del 9 giugno 2020)

ESAMI DI STATO 2020. AVVISO: SINTESI, INDICAZIONI E PROMEMORIA

Ai candidati alla Maturità e alle loro Famiglie

Si prega di prendere visione del documento di sintesi con la massima attenzione, nel caso in cui non fosse già pervenuto:

Promemoria Esami di Stato_2020

Lo stesso avviso, infatti, è stato inoltrato a mezzo e-mail nei giorni precedenti ai candidati all’Esame di Stato 2020.

 Coordinatrice delle Attività didattiche ed educative

                                                                                                                    prof.ssa Immacolata Gigliotti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare tempestivamente:

  • prof.ssa Immacolata Gigliotti (Coordinatrice delle Attività didattiche ed educative)
  • prof. Pierfrancesco Caputo
  • prof.ssa Antonella Maiuolo
  • prof.ssa Anna Perri
  • prof.ssa Roberta Zappalà

Rende, 13/06/2020

COMUNICAZIONE: VALUTAZIONE FINALE STUDENTI

In allegato, la comunicazione sulla valutazione finale degli studenti secondo i criteri minesteriali dati nell’ Ordiananza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020.

La Coordinatrice delle Attività didattiche ed educative

                                     Prof.ssa Immacolata Gigliotti

   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2, D. L.vo n. 39/1993)

Comunicazione valutazione finale degli studenti

ESAMI DI STATO 2020. COMUNICAZIONE SICUREZZA: CERTIFICATO MEDICO

Si comunica ai docenti, alle famiglie e agli studenti che dovranno sostenere gli “Esami di Stato 2020” l’obbligo, in caso di allergie stagionali che comportino i seguenti sintomi: raffreddore, tosse, mal di testa e/o altri problemi respiratori di esibire, assieme all’autodichiarazione (allegato 1) certificato medico che ne attesti l’allergia (Allegato 2)

Autodichiarazione (Allegato 1)

COMUNICAZIONE_SICUREZZA_CERTIFICATO-MEDICO   (Allegato 2)

Per ulteriori informazioni sulle progedure di sicurezza si rimanda all’Informativa sull’accesso ai locali della Scuola (già pubblicata sul sito della Scuola):

ESAMI DI STATO 2020: INFORMATIVA PER L’ACCESSO AI LOCALI DELLA SCUOLA

Rende, 03/06/2020

La Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative

                                                                   prof.ssa Immacolata Gigliotti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)

 

 

 

 

 

ESAMI DI STATO 2020: INFORMATIVA PER L’ACCESSO AI LOCALI DELLA SCUOLA

Ai dipendenti, agli studenti e alle famiglie, altri utenti

Si prega di prendere visione seguenti documenti:

  • “Informativa per dipendenti, alunni e famiglie, altri utenti sulla raccolta dati per l’accesso ai locali degli Esami di Stato a.s. 2019/2020” (Allegato 1);
  •  “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive per lo svolgimento dell’Esame di Stato” (Allegato 2);
  • “Autodichiarazione” (Allegato 3).

Allegato 1: Informativa raccolta dati per Accesso Esami di Stato

Allegato 2: Documento tecnico del CTS

Allegato 3: Autodichiarazione

Si consiglia di stampare tutti i documenti in allegato

La Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative

prof.ssa Immacolata Gigliotti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)

Indicazioni sullo svolgimento degli Esami di Stato 2020 per i candidati interni

In allegato, le indicazioni sullo svolgimento degli “Esami di Stato 2020” per i candidati interni Si prega di scaricare il file in formato pdf in basso e prenderne visione.

La Coordinatrice delle Attività didattiche ed educative

prof.ssa Immacolata Gigliotti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art.3, comma 2, D. L.vo n. 39/1993)

Indicazioni per lo svolgimento degli esami di stato 2020

 

 

 

Documento del Consiglio di Classe V Sezione Unica

In allegato, il Documento del Consiglio di Classe V Sezione Unica

La Coordinatrice delle Attività didattiche ed eduvative

prof.ssa Immacolata Gigliotti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art.3, comma 2, D. L.vo n. 39/1993)

 

01 DOCUMENTO-DEL-CONSIGLIO-DI-CLASSEV-DE VINCENTI

02 ALLEGATO 1 PERCORSI FORMATIVI_DE VINCENTI

ALTRI ALLEGATI (GRIGLIE DI VALUTAZIONE DAD E IN PRESENZA)

GRIGLIE_DAD_APRILE

GRIGLIE COMPORTAMENTO DAD_MAGGIO

GRIGLIE DI VALUTAZIONE SCRITTI__PTOF

Indicazione di brevi testi che si prestano al colloquio tra quelli compresi nel consuntivo di Lingua e Letteratura Italiana:

Testi Brevi di Lingua e Letteratura Italiana

 

 

BLOG: GLI ADOLESCENTI, PICCOLI, GRANDI SUPEROI “DIMENTICATI” NELL’EMERGENZA COVID-19

Essere adolescente è difficile in qualsiasi circostanza, ma con il coronavirus lo è ancora di più” afferma M. L., una fra i tanti adolescenti del cosentino ascoltati che, a causa dell’emergenza COVID-19, ha potuto sperimentare sulla propria pelle come questa fase che va, dai 12 ai 18 anni, è stata “emarginata” e considerata soltanto se si parla della DaD (Ddidattica a Distanza). Ma come stanno affrontando veramente questa problematica causata dalla pandemia che accomuna tutti, grandi e piccoli?

Loro sono quelli che rappresentano il silenzio proprio perché è in questo modo che stanno affrontando quel periodo che doveva essere il più bello delle loro vite. Possono esser d’esempio proprio per questa caratteristica che li contraddistingue da tutto il resto. Gli adulti si lamentano, si sfogano e, a volte, infrangono persino le misure restrittive per la famosa “ora d’aria”.
E gli adolescenti? Questi sono quelli che soffrono di più, perché privati di una libertà importante in questa fase della loro vita. Ma, nello stesso tempo, sono quelli che stanno mostrando il meglio. Di loro nei media, si è parlato soprattutto per capire come valutarne il percorso scolastico in un anno in cui verranno tutti promossi, come impedire che copino i compiti se sono da soli in casa mentre li eseguono, con Google e i genitori che fanno da suggeritori, come evitare che partecipino alle lezioni in videoconferenza senza mostrare il volto. Tutti aspetti senza alcun dubbio importanti per un adolescente e per la sua formazione, tuttavia la loro vita, prima della chiusura totale, era incentrata solo su questo? Sicuramente no. Amici, amori, nemici, compagni, calcetto, danza, musica, sono stati privati di tutto questo! Improvvisamente, nel giro di due settimane, tra torpore e inerzia, hanno visto cambiare la loro vita, ma anche e soprattutto quella intorno a loro.
Hanno scoperto che, oltre all’essere sfrontati, sfacciati e forti, nel loro animo alberga la fragilità e che il mondo non è sempre la festa perenne a cui erano abituati. Si sentono dire che siamo in guerra, ma una volta nonostante la guerra, e nonostante il suono incessante delle armi e delle bombe, ci si abbracciava per sentirsi uniti, ed ora? Ora per fare in modo che questa guerra finisca, devono fare il contrario, devono sentire il profumo e il calore dell’altro attraverso il vetro di un telefono: mille impedimenti zero lamentele. A differenza di molti adulti, hanno accettato le regole proprio nell’età dove l’istinto di ribellarsi ad esse è al massimo.
Il loro tempo è ornato da film, serie tv, PlayStation, lezioni online e addirittura compiti del pomeriggio, accettando le regole folli di una nuova didattica, quella che oggi viene definita DaD.
Una volta finita questa realtà orribile, sicuramente non troveranno tutto come prima, bensì macerie. Non si lamentano delle vacanze che non faranno e non perché sono apatici e senza interesse, ma perché si sono dimostrati maturi anche senza la maturità. Per loro la vita è fuori, dove ci sono le esperienze e gli errori da fare, le esagerazioni da provare e i confini da oltrepassare. Nonostante questo accettano una realtà assurda, stando dentro in nome della salute là fuori, con responsabilità, pazienza, comprensione e, soprattutto, silenzio.
La libertà deve essere loro restituita senza alcuna variazione, per fargli capire quanto i giusti comportamenti vengono ripagati sempre nel miglior dei modi. Speriamo che di tali preziosi atteggiamenti se ne ricordino tutti: bambini, adulti e anziani.
Fabiola Giovinco
Esercitazione. Forma scelta: articolo di giornale.
Foto tratta da: https://www.partidopirata.cl/el-doxing-una-forma-de-acoso-en-la-red/

BLOG: VOGLIAMO FARE SCUOLA…E LO VOGLIAMO VERAMENTE!

Il blog del De Vincenti

«Vogliamo fare scuola, vogliamo farla in sicurezza, vogliamo rimanere in autentica relazione nonostante l’emergenza COVID-19»: questo il messaggio lanciato dalla campagna nazionale della FIDAE (Federazione degli Istituti di Attività Educative), nella conferenza stampa tenutasi lo scorso 8 maggio, tramite piattaforma Gotomeeting e in diretta YouTube, a cui hanno aderito oltre tremila partecipanti dalla Calabria tra docenti, studenti e famiglie, interessati ad approfondire l’iniziativa promossa sul territorio “via social” dalla presidente FIDAE Nazioneale.

Abbiamo ascoltato la testimonianza di un maturando, Elias Noris Andrés Suarez,  che ci ha raccontato le sue considerazioni sull’evento: «Ho accolto subito l’invito postato sulla nostra pagina Facebook dalla nostra coordinatrice delle attività didattiche, suor Immacolata Gigliotti, a partecipare alla diretta webinar ritenendo che la DAD sia un tema che vivo ogni giorno sulla mia pelle, insieme ai miei compagni di scuola, ai nostri docenti e, certo, anche alle nostre famiglie. Inoltre, questo “seminario virtuale” mi è sembrato utile anche ai fini di un dibattito più consapevole in sede d’esami di stato, vista la qualità degli esperti coinvolti.  Per me, la scuola “perfetta” è quella che riesce a potenziare al massimo le capacità, le vocazioni e i desideri per cui una persona è portata. Che valorizzi le diversità come risorsa, non come limite! Durante la didattica a distanza ho compreso ancora di più che il “voto” è importante, ma è ancora più essenziale è ciò che si riesce poi a realizzare nei fatti e nella vita quotidiana; per cui condivido quanto ascoltato in conferenza stampa e cioè, che la scuola deve essere capace di valorizzare la creatività, la diversità e il libero pensiero anche e, soprattutto, virtualmente». E siamo sicuri che sarà così: la Scuola riuscirà a vincere la sfida che i nuovi tempi ci chiamano ad affrontare. (R. Z.)

«Il più grande segno di successo per un insegnante… è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi». (Maria Montessori)

«Lo scopo dell’educazione è far sì che le persone vogliano fare ciò che dovrebbero fare». (Howard Gardner)

#vogliamofarescuola

Foto tratta da: https://www.dislessiaioticonosco.it/

VOGLIAMO FARE SCUOLA. IL VIDEO SU YOUTUBE FIDAE

Sul canale YouTube della FIDAE, il video della conferenza stampa “Vogliamo fare scuola” dedicato a docenti, studenti e famiglie. Buona visione!

 

 

Il Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale “M. T. Vincenti” è socio FIDAE, per informazioni sulle attività associative si veda il sito ufficiale: https://www.fidae.it/

 

BLOG. BREVE E INTENSA, UNA RIFLESSIONE DI SARA GRECO: MATURANDA 2020

Il blog del De Vincenti
La situazione che ci troviamo ad affrontare oggi non è semplice, sia dal punto di vista personale, sociale ed economico.
Il coronavirus è così potente da mettere a repentaglio la nostra libertà personale garantitaci dall’articolo 3 della nostra Costituzione che recita sin dall’incipit: “La libertà personale è inviolabile […]”.
Noi viviamo in un Paese democratico in cui tutto ciò che stiamo attraversando, questa sorta di prigionia forzata a causa dell’emergenza COVID-19, per noi è nuovo; eppure prima di noi c’è stato chi ha perso la vita a causa delle dittature, come ad esempio nella nostra storia,  durante il fascismo che impediva la libertà dei cittadini sotto ogni aspetto. E grazie a chi ha lottato per ottenere la libertà, grazie al loro sacrificio, ci è stato reso possibile abitare in una Nazione così ospitale e democratica.
Molto probabilmente, nella quotidianità un po’ tutti non abbiamo dato peso al nostro modo di “vivere bene”, potendo esprimere opinioni, pensieri e uscire in qualsiasi momento, ma ora penso che tutti noi, in questi giorni di isolamento forzato, stiamo stati “costretti” a riflettere concretamente sulla fortuna che abbiamo posseduto e che possediamo tutt’ora nonostante il COVID-19. Nulla ci è dato gratuitamente, anche la libertà è stata conquistata a caro prezzo e qualcuno, delle persone realmente esistite, prima di noi ha lottato per garantircela.
La libertà è un nostro diritto fondamentale, di cui tutti in questo momento ne sentiamo la mancanza; ma l’Italia è un grande Paese, in grado di regalare emozioni e tutti insieme ne usciremo, perché dove c’è morale pubblica c’è salvezza; mai perdere la fede. Impegnamoci dunque, in questi giorni, per riscoprire i valori della vita, come la famiglia, che la solita vita frenetica non ci permetteva di vivere in pienezza e impariamo ad apprezzare ciò che abbiamo già nell’oggi, cioè quando lo abbiamo veramente e non solo quando viene meno, rivolgendo un pensiero a chi per noi ha reso possibile la nostra condizione di uomini e liberi cittadini.
In bocca al lupo a tutti noi, maturandi 2020!
“VOLA SOLO CHI OSA FARLO”. (Sepùlveda)
“Nothin’ gonna change my world,
Nothin’ gonna change my world,
Nothin’ gonna change my world,
Nothin’ gonna change my world […]”, (dal film-musical  “Across the Universe” dei Beatles interpretata da Jim Sturgess):

“Vogliamo fare scuola” un incontro dedicato a docenti, studenti e famiglie.

Vogliamo Fare Scuola – Webinar – Conferenza stampa

Pubblicazione griglie di valutazione per il periodo in DAD

Si allegano le griglie, approvate all’unanimità dal Collegio Docenti, per la valutazione del periodo di Didattica a Distanza d’emergenza, da integrare alle griglie di valutazione approvate dallo stesso organo e inserite nel PTOF (Piano dell’Offerta Formativa Triennale) nel c.a. scolastico:

Griglia-di-osservazione-delle-competenze_dad

griglia-di-rilevazione-competenza_

dadSchede di valutazione_DAD

Integrazioni alle griglie di valutazione relative al comportamento, approvate nella seduta del  Collegio Docenti in data 25 maggio 2020:

Griglie sul Comportamento DAD

 

 

 

 

 

BLOG: La vita ai tempi dei social e la vita ai tempi del coronavirus

Il blog del “De Vincenti” – Le ordinarie cronache di un Liceo calabrese 

di Fabiola Giovinco – classe IV A

«Per capire appieno una cosa, bisogna viverla in prima persona» ebbene sì, questo abbiamo imparato attraverso l’esperienza della vita. Oggi, infatti, ci troviamo in una situazione che finora avevamo soltanto studiato sui libri di storia oppure tramite autori e poeti della Letteratura. Manzoni ci parlava di peste, Gabriel García Márquez di colera, oggi noi parliamo di coronavirus. Questa è una situazione che ha mosso gli equilibri e gli animi di ognuno; perciò, come si vive ai tempi del coronavirus? Considerate le misure di contenimento emanate dal Governo, stiamo scoprendo quanto sia bella la libertà, quanto sia bella la nostra vita e quanto sia prezioso il tempo. Nella normalità di tutti i giorni, determinati valori ci passano inosservati mentre oggi ci troviamo a rispolverarli. Gente che non ce la fa più a stare a casa, perché ha bisogno del calore e dell’affetto umano. La tecnologia, ormai, ci aveva reso passivi davanti alla vita. La solitudine, l’assenza di relazioni: il grande problema dell’era di Instagram, Facebook, Twitter: “I social hanno ridotto al minimo la voglia di uscire e di relazionarsi agli altri”. Così davanti alle raccomandazioni dateci, al tempo del coronavirus, si riscopre la voglia di uscire, di abbracciarsi, di baciarsi, di stringersi, di stare vicini. Potremmo raccontare ai nostri figli di aver trascorso una Pasqua in differita. Lontani dal calore dei parenti e dalle persone con le quali avremmo sicuramente condiviso con felicità e devozione la Resurrezione. Un contesto anomalo, ma che ci ha fatto, ci fa e ci farà riflettere tanto. Mi viene in mente una citazione “tutta l’infelicità dell’uomo deriva dal non saper stare solo in una stanza”,  Blaise Pascal avrebbe forse ritrattato questa frase, vedendoci al tempo dei social. Oggi probabilmente, invece , la cambierebbe: “Molti problemi dell’uomo derivano dal non saper stare chiuso in una stanza, quando gli viene chiesto di farlo”.

(Foto tratta dal blog “Transumanesimo”)

 

Auguri di Buona Pasqua!

Auguri di Buona Pasqua, Cristo è Risorto! Alleluja!

LETTERA DELLA MINISTRA AZZOLINA AL PERSONALE SCOLASTICO, STUDENTI E FAMIGLIE

Vi invitiamo a leggere la lettera della Lettera della Ministra Azzolina al personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti, personale educativo, collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi), agli studenti e alle loro famiglie. Basterà cliccare su uno dei due link in basso:

Lettera aperta alla comunità scolastica

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/la-lettera-della-ministra-azzolina-al-personale-agli-studenti-alle-famiglie

Risorse per i docenti “Didattica a distanza”

Per chi volesse avere indicazioni sulla gestione della didattica a distanza e, in generale, informazioni ufficiali sull’emergenza COVID-19 e scuola puòconsultare:

Il portale delle scuole cattoliche paritarie della FIDAE:

https://www.fidae.it/

Il sito ministeriale MIUR:

https://www.miur.gov.it/

 

Lettera ai genitori degli alunni delle scuole paritarie cattoliche F.I.D.A.E.

 

Cari Genitori degli Alunni delle Scuole Paritarie Cattoliche F.I.D.A.E. (Federazione delle Scuole Paritarie Cattoliche di primo e di secondo grado), dopo una decina di giorni vi raggiungiamo nuovamente con una comunicazione un po’ più tecnica.

Il 17 marzo 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. “Cura Italia” e abbiamo pensato di raggiungervi per comunicarvi quali sono le opportunità per le famiglie in questo periodo in cui l’emergenza Coronavirus ci sta mettendo di fronte ad una prova dura e difficile.

Alcuni di voi sono a casa, anche impegnandosi nel lavoro agile, altri con dedizione, spirito di sacrifico, anche rischiando, si recano a lavoro.

A questa grande reazione collettiva contro l’emergenza mondiale partecipano anche le nostre scuole e i nostri docenti, attivando, per quanto possibile, ogni forma di “scuola a distanza”, interagendo con gli studenti e le famiglie.

A questo enorme sforzo della scuola partecipano le famiglie garantendo il pagamento della retta, che  costituisce un impegno annuale della famiglia, spesso scaglionato in versamenti mensili.

Il corretto versamento della retta costituisce dunque un impegno delle famiglie da mantenere anche in questo momento di sospensione delle attività scolastica, la scuola non si è fermata: nonostante l’emergenza, nella quale siamo tutti coinvolti, i nostri Istituti hanno continuato a garantire da subito la Didattica a Distanza con un grandissimo impegno organizzativo sia da parte della scuola che di ogni singolo docente (tramite registro e lezioni on-line) e hanno continuato a tenere operativi i servizi di segreteria (amministrativa e didattica). Abbiamo continuato a fornire il nostro servizio tenuto conto anche della comunicazione della Ministra dell’Istruzione che ha annunciato comunque la validità dell’anno scolastico anche con meno di 200 giorni di presenza

In questa quadro, è bene segnalare come aiuti per le famiglie siano stati attivati dalle Istituzioni: alcune regioni https://bit.ly/2WvWWAw si sono attivate per supportare le famiglie con figli che frequentano la scuola, anche paritaria, il Governo con il DL “Cura Italia”, fornisce una serie di misure per le famiglie e i genitori lavoratori https://bit.ly/3ai46wB fra cui:

  • art. 26, ricorso agli ammortizzatori sociali per tutte le aziende, anche con meno di 5 dipendenti;
  • l’equiparazione dell’isolamento o quarantena domiciliare per sospetto contagio da COVID-19 allo stato di malattia ai fini del trattamento economico;
  • premio di 100€ nel mese di marzo ai lavoratori che si recano al lavoro;
  • divieto per le aziende di licenziare per il periodo dell’emergenza;
  • estensione dei congedi parentali;
  • bonus babysitter di 600€ mensile e fino a mille 1.000€ per gli operatori sanitari;
  • indennità di 600€ per i lavoratori autonomi nel mese di marzo. Si prevede una nuova misura ad aprile;
  • proroga dei termini per le domande di disoccupazione NASpi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e DIS_COLL (indennità di disoccupazione mensile);
  • interventi per favorire il lavoro agile;
  • creazione della Carta Famiglia da parte del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia https://bit.ly/393gBus

Carissimi Genitori, speriamo che quanto scritto non vi abbia tediato o sia stato poco chiaro. L’intento era quello di farci presenti a voi, perché siamo fermamente convinti che più che all’epidemia di coronavirus, dobbiamo sopravvivere all’epidemia della paura; a quel senso diffuso di incertezza che si diffonde nelle nostre case, nelle nostre giornate, nelle nostre vite… e che ci paralizza.

Certamente la precarietà che tanto ci sconvolge forse dovrebbe farci meditare un po’ di più sulle sicurezze, presunte o reali che siano, che il mondo nel quale siamo immersi ci ha instillato poco alla volta.

Forse questa è l’occasione per fare una riflessione non tanto sulla precarietà della vita e delle fortune umane, ma piuttosto sul fatto che abbiamo bisogno gli uni degli altri… di più abbiamo bisogno di un Altro, di Dio. E non per consolare le nostre angosce, ma per offrire uno sguardo di speranza e di futuro alla nostra esistenza.

Le nostre scuole sono nate per collaborare alla missione educativa della Chiesa: siamo certi che, anche la nostra didattica a distanza, può aiutare gli allievi delle nostre scuole a lasciarsi educare anche da questo tempo storico.

Cari Genitori, la F.I.D.A.E. Nazionale vi ringrazia per la fiducia che avete nei confronti della Scuola Cattolica. Vi incoraggia a resistere. Ce la faremo!

La F.I.D.A.E. Nazionale, in tutto questo, è al vostro fianco. CORAGGIO!

Duc in altum!

A nome di tutti i membri del Consiglio Nazionale F.I.D.A.E. https://www.F.I.D.A.E..it/organi-sociali/

 

Roma, 20.III.2020

Virginia Kaladich
Presidente Nazionale

Giornata Internazionale della Matematica 2020

Oggi è la Giornata Internazionale della Matematica. Il tema scelto per il 2020 è “La matematica è ovunque”.

Visita la pagina Mathematics is everywhere.

Indicazioni operative relative alla valutazione degli apprendimenti nel periodo di sospensione delle lezioni

Cari docenti, studenti e famiglie, vi prego di prestare attenzione alla nuova circolare contenente le Indicazioni operative alla valutazione degli apprendimenti sino al 3 aprile c. a.

Certa della vostra solerte collaborazione, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

La Coordinatrice delle attività didattiche ed educative

prof.ssa Immacolata Gigliotti

Comunicazione valutazione apprendimenti

AVVISO: EROGAZIONE SERVIZI DIDATTICA DIGITALE EMERGENZA COVID-19

 

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

Prot. N° 14/20

Oggetto: Erogazione attività didattiche a distanza per emergenza COVID-19.

Si informano le SS. LL. che, a seguito del DPCM del 4/03/2020, con riferimento all’art. 1, lettera g, la scuola è chiamata ad attivare modalità di didattica a distanza. Ciascun docente, in proporzione al numero di ore settimanali svolte nelle classi e con i mezzi che ritiene più consoni, dovrà fornire agli studenti del materiale didattico (documenti, file audio, video, letture, esercizi, etc.) e tutto ciò che possa essere utile nel proseguimento della programmazione scolastica e dell’attività didattica. Gli studenti dovranno accedere regolarmente alla posta elettronica o agli altri mezzi e seguire le indicazioni date dai docenti.

Si forniscono di seguito i riferimenti istituzionali per le indicazioni e i comportamenti da seguire per il contenimento dell’epidemia in corso:

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

 

La coordinatrice delle attività didattiche ed educative

Prof.ssa Immacolata Gigliotti

 

Pubblicata in Albo in data 05/03/2020:

Circolare Erogazione Didattica Digitale COVID 19

 

Scuole Chiuse Emergenza Covid – 19

  1. In attesa del DPCM, da domani e fino al 14 marzo le scuole saranno chiuse su tutto il territorio nazionale. Consultare nei prossimi giorni, il sito del “Liceo De Vincenti” e la fan page Fb per ulteriori indicazioni.

Alternanza WeCanJob – PCTO A. S. 2019-2020

Il Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” e WeCanJob hanno scelto di attivare Alternanza WeCanJob, un percorso PCTO innovativo e ricco di stimoli che offrirà agli studenti e alle studentesse dell’Istituto la possibilità di accedere ad una piattaforma formativa online, di esplorare il mondo del lavoro e delle professioni e riflettere anche su quale sia la strada da intraprendere dopo il diploma.

Alternanza WeCanJob è stato ideato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione italiana psicologi. Il MIUR, con un apposito Protocollo d’Intesa (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017) riconosce la coerenza delle finalità di questo strumento con quanto previsto in chiave orientativa nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

WeCanJob: che cos’è?

WeCanJob è un portale di orientamento alla formazione e al lavoro  pensato appositamente per studenti e docenti: ogni aspetto dell’Orientamento e dell’Alternanza Scuola Lavoro viene indagato per non rappresentare più un mistero.

Alternanza WeCanJob

Il corso è completamente gratuito, fruibile online e prevede 20 ore di attività da suddividere su 3 settimane. L’obiettivo del percorso formativo è dare allo studente gli strumenti giusti per sviluppare le sue abilità orientative. Attraverso il progressivo superamento di 7 moduli, articolati su attività pratiche, test e simulazioni, il giovane avrà l’opportunità di districarsi nel labirintico mondo del lavoro e di individuare le professioni più conformi alle proprie passioni e inclinazioni.

Come si attiva Alternanza WeCanJob?

Per usufruire dei contenuti del corso di Alternanza WeCanJob, si dovrà accedere alla piattaforma dedicata sul portale WeCanJob.

Dopo essersi registrati al portale nella pagina dedicata, inserendo le proprie credenziali, verrà richiesto l’inserimento del “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Tramite la My Page che si genererà sarà possibile accedere al corso e a tutti i suoi contenuti.

Visita questa pagina per scoprire come attivare Alternanza WeCanJob.