Ecosostenibilità

Video realizzato dalla classe II del Liceo M.T. De Vincenti a conclusione della settimana dedicata allo sviluppo sostenibile a.s. 2019/2020.

Montaggio video a cura di Fabiana Straface.

https://www.youtube.com/watch?v=BypBnexSH9o&t=15s

Certificazioni INVALSI a. s. 2018/19

Anno scolastico 2018/19
Certificazioni INVALSI per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado

  • La disponibilità dei certificati delle prove INVALSI per gli studenti che hanno concluso la scuola secondaria di II grado nell’a.s. 2018-19 terminerà improrogabilmente alle ore 15.00 del 30 settembre 2019. Dopo tale data, ed esclusivamente per le istituzioni scolastiche i cui studenti sono iscritti al sistema SIDI, i predetti certificati potranno essere richiesti presso l’istituto in cui è stato sostenuto l’esame di Stato.
  • Le certificazioni sono disponibili dal 23 luglio 2019 accedendo all’area riservata con ruolo “Studente” (le credenziali sono state fornite durante lo svolgimento delle prove).

Link per accedere all’area riservata:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=accesso

Il De Vincenti ha ancora la disponibilità ad accogliere nuovi studenti

Sono ancora aperte le iscrizioni al Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” per gli studenti provenienti da altri Istituti dal primo al quinto anno. Per l’anno scolastico 2019-2020, gli allievi in ingresso alla classe prima, la Scuola tenendo in considerazione le diverse esigenze delle famiglie, prevede la gratuità dell’iscrizione e della retta mensile per chi presenterà domanda di inserimento entro sabato 28 settembre.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria scolastica al 0984 – 46 20 80 e al 46 38 10.

A partire dal mese di Ottobre, per gli studenti che ne faranno richiesta, saranno attivati corsi di potenziamento e di consolidamento che si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane.

 

Programma della settimana dell’Accoglienza del “De Vincenti” A. S. 2019-2020

Alle famiglie e agli allievi del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vicenti”

In allegato, il programma delle attività didattiche previste per la Settimana dell’Accoglienza dell’A. S. 2019-2020. Eventuali modifiche o cambiamenti saranno comunicate direttamente agli allievi dai docenti della prima ora lunedì 9 settembre. Per scaricare il programma, si clicchi sul link di seguito riportato:

De Vincenti Settimana Accoglienza 2019-2020

Si ricorda che è ancora possibile iscriversi al primo anno del nostro Liceo e gli allievi che accederanno alla classe I non pagheranno l’iscrizione per l’anno scolastico in corso. Per dettagli e informazioni è possibile contattare la segreteria scolastica. Passa parola!

 

Rende, 7 settembre 2019

Rettifica: Liceo delle Scienze Umane De Vincenti: avvio delle lezioni a.s. 2019-2020

Si comunica agli allievi e alle loro famiglie che le lezioni riprenderanno lunedì 9 settembre 2019 alle ore 8.30. Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi alla segreteria.

Si ricorda che per tutta la settimana da lunedì 9 a sabato 14 c.m. le lezioni termineranno alle 12.30. Invece a partire da lunedì 16 settembre c. m. e sino alla chiusura dell’anno scolastico, si riprenderà con l’orario di uscita regolare.

La Coordinatrice delle attività didattiche

suor Immacolata prof.ssa Gigliotti

TESTI IN ADOZIONE A. S. 2019-2020 SU “SCUOLA IN CHIARO”

Da oggi, martedì 9 luglio 2019, è disponibile sul sito “Scuola in Chiaro” l’elenco dei Libri di Testo in adozione per l’A. S. 2019- 2020.

Si prega di cliccare nel seguente link e scaricare l’allegato secondo la classe di riferimento:

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CSPQ025009/mt-de-vincenti/didattica/libriAS/

 

PUBBLICAZIONE DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO – ESAMI DI STATO 2018-2019

In allegato, il documento del 15 maggio per gli Esami di Stato

 

Documento 15 maggio classe V anno scolastico 2018-2019 coord De Marco pdf

La locandina dello spettacolo di fine anno del “De Vincenti”

BLOG : “Il male sta nell’indifferenza”

 

Le ordinarie cronache di un Liceo calabrese 

Legalità:

“Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”, affermava Paolo Borsellino, che assieme a Giovanni Falcone, rappresentano due modelli a cui i giovani fanno riferimento come modello civico di lotta alle mafie. E così, lo scorso 13 aprile ci siamo recati alla Sala della Biblioteca “R. Curia” di Bisignano, per la conferenza di presentazione della nuova associazione “Movimento delle Agende Rosse Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, idea elaborata dalla nostra ex alunna Federica Giovinco, oggi studentessa alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, che alla domanda su come sia nato il “Movimento Agende Rosse” bisignanese ha affermato che: “L’idea è nata dal fatto che la nostra Calabria è sempre nominata e conosciuta per la mafia e ora cerchiamo di farla conoscere per l’antimafia, visto che è la Regione col più alto tasso di criminalità organizzata di stampo mafioso, mentre le associazioni che la combattono sono sempre troppo poche”. Il “Movimento Agende Rosse” raccoglie  l’impulso dato da Salvatore Borsellino, costituito da cittadini che agiscono affinché sia fatta piena luce sulla strage di via D’Amelio a Palermo del 19 luglio 1992, nella quale furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti di Polizia Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Li Muli. Coinvolta nell’Associazione, troviamo un’altra alunna al quinto anno del nostro Liceo “De Vincenti”, Mariarosaria Groccia, che con passione e dedizione, ha deciso di affiancare Federica. Insieme a loro troviamo altre due ragazze di Bisignano: Federica Paterno e Dorotea Alfano, determinate a portare avanti il “progetto”.  Significativo per noi è stata l’incontro con Brizio Montinaro, fratello di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone che ha testimoniato con le sue parole il vero problema riguardo alle mafie: “Il male sta soprattutto nell’indifferenza” che è stato anche il titolo dato all’iniziativa. L’auspicio è quello di non rimanere più in silenzio e di non voltarci dall’altra parte davanti a fenomeni che meritano certamente maggiore attenzione e maggior contrasto.

Rende, 15/04/2019

A cura di Fabiola Giovinco (III A)

Forma scelta: cronaca

“Lo sapevate che…”

A partire da oggi, sabato 13 aprile 2019, sarà possibile trovare dei “promemoria virtuali” sulla nostra pagina FB, che avranno lo scopo di dare maggiori informazioni ai nostri utenti, famiglie e studenti, a partire proprio alla domande più frequenti (FAQ) che ci vengono poste!

Sperando che il servizio sia gradito, Vi auguriamo un lieto fine settimana!

Rende, 13/04/2019

La coordinatrice delle attività didattiche ed educative

prof.ssa Immacolata Gigliotti

BLOG: Il De Vincenti fa un “salto” nella Capitale della cultura europea

Il blog del “De Vincenti” – Le ordinarie cronache di un Liceo calabrese 

Un incontro “faccia a faccia” con una città molto antica, affascinante e misteriosa: Matera. Ed è proprio questa la sensazione che hanno vissuto gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” di Rende, lo scorso 6 aprile 2019 durante l’uscita didattica organizzata nella città della Basilicata eletta Capitale della cultura europea 2019. “Abbiamo visto paesaggi mozzafiato, tra i Sassi storici ricavati nelle rocce – racconta Fabiana – una vera e propria città scavata nella “nascosta” roccia!”. La visita culturale è stata particolarmente apprezzata da Roberta e Thomas che così hanno descritto il loro “incontro” con la città dei materani: “Quali gli ‘ingredienti’ giusti per una ‘gita’ d’effetto? Di sicuro, curiosità, bellezza e…tante ‘cose’ buone da assaggiare e da donare, come i peperoni cruschi!”. La giornata è stata anche occasione per condividere un’uscita assieme ai propri docenti in un ambiente diverso da quello delle classi, capitanati dalla coordinatrice delle attività didattiche ed educative, prof.ssa Immacolata Gigliotti, che con grande energia ed entusiasmo puro ha affrontato le vie dei Sassi assieme alla scolaresca. “Mi ha colpito vedere – ha affermato Niccolò – tante opere di Salvador Dalì e, in particolare, l’Elefante Trampoliere in piazza Vittorio Veneto. Bello!”. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a sacco, c’è stato un divertente intermezzo su una gradinata del centro storico cui i protagonisti sono stati proprio gli allievi del “De Vincenti” con le loro splendide voci accompagnati da una fisarmonica suonata da un musicista d’eccezione, Roberto Mazzei, docente d’inglese. “Ci ha molto sorpreso – affermano Sara, Myriam e Valentina – vederlo sotto questa veste più… “scanzonata”! Il pomeriggio è stato bello anche perché abbiamo potuto vivere, tra la bellezza delle vie del Centro, un momento di divertente shopping con i nostri compagni, per portare dei piccoli regali ai nostri genitori e fratelli!”. Tra paesaggi spettacolari è stata, dunque, una giornata interessante per gli studenti e per gli insegnati del Liceo rendese “De Vincenti”: “Certo, una bella esperienza, anche se un po’ stancante!”, ci dice Anna con un pizzico di sana e spontanea ironia, che non guasta in alcun modo l’esperienza culturale condivisa. Da Matera è tutto: vi aspettiamo sul Blog online del De Vincenti per raccontarvi la nostra prossima avventura!

 

a cura degli studenti della classe I A – A. S. 2018-2019

Foto di copertina: ph. Roberta Loré (I A)

Collage fotografico: Giulia De Marco

Forma giornalistica scelta: breve reportage

Lettura Focus (Tg 24 Sky 6.4.19) : https://tg24.sky.it/cronaca/2017/04/06/matera-turismo-citta-arte.html

 

Rende: articolo sulla presentazione della positio di Madre De Vincenti

Di seguito, il pdf con l’articolo pubblicato su Parola di Vita sulla presentazione della positio di Madre Maria Teresa De Vincenti. Buona lettura… Basta un click!

Parola di Vita n. 12 (406) del 4 aprile 2018 

Il De Vincenti partecipa al concorso nazionale MIUR “STEM: femminile plurale” 2019

“Tutti insieme si va in ‘rete’!” è lo slogan scelto per il cortometraggio realizzato nell’ambito della la II edizione del concorso nazionale MIUR per scuole “STEM: femminile plurale” A. S. 2018/2019 dagli studenti della classe II A Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” di Rende (CS). Si ringraziano per il coordinamento del progetto i docenti Maria Cristina Foglia, Giusi Maiuolo (docente referente), Antonella Maiuolo, Deborah Reda, Maria Sposato, Roberta Zappalà, lo studente Elias Noris della classe IV A e, in particolare, la coordinatrice delle attività didattiche ed educative, prof.ssa Immacolata Gigliotti, che ha promosso e voluto fortemente la partecipazione all’iniziativa.

Con l’occasione il De Vincenti ha inaugurato il proprio canale YouTube, vi invitiamo a guardare il cortometraggio e a mettere un “mi piace”: rimanete collegati!

Abstract

La parità di genere tra donne e uomini è al centro del dibattito sociale: diffusa pure tra i Millennial è una “distorta” percezione di una vera differenza tra i maschi e le femmine e la possibilità, per queste ultime, di accedere a professioni tecniche e scientifiche considerate tradizionalmente maschili. Il cortometraggio vuole mettere in luce che i pregiudizi e gli stereotipi possono nascere sin dai banchi di scuola come effetto di retaggio culturale, ambientale e familiare. Nel video è descritto un momento di pausa didattica durante la ricreazione, in cui Mirko e i suoi compagni giocano a calcio, mentre Laura e le “femminucce” sono lasciate a bordo campo. Al contempo un ingegnere informatico, la madre di Mirko, è stata rifiutata all’ennesimo colloquio in favore di un ingegnere maschio, Massimo, seppure a parità di esperienze curriculari. Rientrato a casa Mirko capisce la frustrazione della madre e il giorno dopo ritorna a scuola con animo diverso: sarà proprio lui a invitare in campo Laura e le sue compagne di classe, proponendo non solo a loro, ma idealmente anche a tutti i video-spettatori, di giocare un’unica partita perché… “Tutti insieme si va in ‘rete’!” (sottolineando il doppio significato della parola “rete”).

 

 

Invito alla presentazione della positio di Madre Teresa De Vincenti

Sabato 30 marzo, alle ore 16:30, si terrà la presentazione della positio per la Causa di Beatificazione della Serva di Dio Maria Teresa De Vincenti, nell’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane di Rende, a Lei dedicato.

L’invito è rivolto a tutti i docenti e agli ex docenti, agli studenti e alle loro famiglie, e a quanti sono vicini all’Istituto di formazione delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori.

Ad aprire i lavori, suor Giancarla Dima, madre generale delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori; a seguire, interverranno padre Gianni Califano, postulatore; don Enzo Gabrieli, direttore di Parola di Vita e suor Raffaella Roberti, vice postulatrice e direttrice dell’Istituto di Scienze Religiose “San Francesco di Sales” a Rende.

Certi della Vostra presenza, Vi aspettiamo in un giorno di grande importanza per il nostro Liceo e per quanti, con cuore sincero, si rivolgono nella preghiera alla Serva di Dio Maria Teresa De Vincenti, madre di autentica carità, per ottenere aiuto e conforto nel nome di Gesù Cristo.

Cordialmente

La Coordinatrice delle attività didattiche ed educative

prof.ssa Immacolata Gigliotti

Invito Positio Madre Teresa De Vincenti

Il De Vincenti aderisce al progetto di formazione “Dislessia Amica” di AID e Fondazione TIM

Il Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” ha aderito su richiesta della coordinatrice delle attività didattiche ed educative, prof.ssa Immacolata Gigliotti, al progetto di formazione Dislessia Amica – Livello Avanzato AID (Associazione Italiana Dislessia), in piena rispondenza con le direttive esplicate nell’elaborazione del PTOF 2019-2022 che mira una scuola inclusiva.

Dislessia Amica Livello Avanzato, riservato a docenti in servizio nelle scuole pubbliche e paritarie, rientra nel progetto Dislessia 2.0 Soluzione Digitale di Fondazione TIM.

“L’obiettivo è proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento”.

Al termine del corso, ai docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

https://www.aiditalia.org/

NEWS: PTOF 2019-2022

In attesa di aggiornare la sezione FAMIGLIE/ALUNNI relativa al PTOF (con allegati), pubblichiamo da “Scuola in Chiaro” il link di riferimento al Piano dell’Offerta Triennale Formativa 2019-2020 del Liceo delle Scienze Umane “M.T. De Vincenti”:

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CSPQ025009/mt-de-vincenti/ptof/

 

Ricordiamo che “il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale [aggiornato anno per anno], costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa”.

 

Allegati:

VALUTAZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA_2018_2019

 

A te donna, l’iniziativa del De Vicenti raccontata da PdV

In allegato, l’articolo pubblicato on line da Parola di Vita, settimanale cattolico della Diocesi di Cosenza-Bisignano, diretto da don Enzo Gabrieli, in cui si racconta la giornata di riflessione sulla condizione femminile nella storia, nella società e nella cultura, fortemente voluta dalla coordinatrice delle attività didattiche ed educative, prof.ssa Immacolata Gigliotti, idea subito sposata dal corpo docenti e dagli allievi del Liceo rendese.

Sulla nostra pagina Fb è possibile un book con alcune foto sulle attività esposte dai nostri studenti nell’Aula Magna, la mattina dell’8 marzo 2019.

Buona lettura!

https://www.paroladivita.org/Territorio/A-te-donna-il-De-Vincenti-riflette-sulla-condizione-femminile

 

Al via “A tu per tu con l’autore” laboratorio di lettura e di scrittura creativa

Leggere e scrivere… che passione! Questo pomeriggio, mercoledì 6 marzo 2019,  è stato avviato il Laboratorio di lettura e di scrittura creativa, “A tu per tu con l’autore”, dedicato agli studenti del Primo Biennio del Liceo della Scienze Umane “M. T. De Vincenti”, che si svolgerà con cadenza settimanale, dopo l’orario scolastico.

Leggere è un’abilità creativa che sviluppa l’immaginazione e fa entrare in diretto contatto con la propria interiorità, lasciando piena libertà di rappresentare personaggi, oggetti e ambienti, secondo la propria sensibilità. Inoltre, leggere migliora le abilità cognitive del nostro cervello, potenziandolo a livello cognitivo ed emozionale: il cervello di un lettore esperto è diverso da quello di un lettore alle prime armi, perché le aree celebrali utilizzate sono molte di più!

Perché leggere?

Leggiamo, in primo luogo, per piacere ma anche per apprendere, informarci. Uno dei consigli più importanti è che bisogna leggere senza pregiudizi, ma in piena libertà.

Perché scrivere?

La scrittura è una competenza fondamentale: nella storia dell’umanità l’invenzione della scrittura è stata rivoluzionaria (convenzionalmente si fa risalire al 3000 a. C.). Anche se, nel mondo attuale, si assiste a un cambiamento epocale: lettura e scrittura, grazie alle moderne tecnologie, stanno cambiando semplicemente il tipo e la dimensine del supporto. Tuttavia, scrivere e leggere rimangono due competenze fondamentali, necessarie per la corretta crescita dei nostri studenti e, in generale, di ogni giovane in età formativa.

Per il corso sono stati scelti due libri (di cui devono dotarsi gli allievi):

Alessandro Baricco, Novecento, Felltrinelli, 1994 (e-book o cartaceo);

Massimo Granieri, Luca Miele, Il Vangelo secondo il rock, Claudiana, 2018 (cartaceo).

Si richiede agli studenti di portare un raccoglitore in cui inserire i materiali dati, volta per volta, dalle decenti.

Oltre a questi due testi il laboratorio prevederà la stasura di un racconto breve da parte di ciascuno studente e giochi letterari scelti con finalità didattiche ben precise per apprendere, divertendosi! E la proiezione del film “La leggenda del pianista sull’oceano” con dibattito in classe. Inoltre, si prevede l’incontro con padre Massimo Granieri, momento in cui gli studenti s’impegneranno in una sorta di dialogo-intervista nel mese di aprile. Stay tuned!

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni sugli incontri settimanali, tenere d’occhio la pagina FB del Liceo De Vincenti.

Il corso sarà tenuto da:

prof.ssa Giusi Maiuolo (docente di Matematica)

prof.ssa Roberta Zappalà (docente di Lettere e Geostoria)

 

Siti consigliati d’approfondimento a disposizione degli studenti:

www.anovecento.net (Atlante Digitale del ‘900)

alessandrobaricco.feltrinellieditore.it

www.arenadeirumori.it (Blog di padre Massimo Granieri)

 

Si allegano i materiali forniti dalle referenti del progetto:

mercoledì 6 marzo

A tu per tu con l’autore pdf

Novecento

L’Autore – Alessandro Baricco

Parola di Vita n. 32 (389) del 15 novembre 2018_13

giovedì 14 marzo

COME SCRIVERE UN RACCONTO

Un posto pulito, illuminato bene

Riscrivere il finale del racconto-laboratorio attivo:

“Un cielo traditore”

mercoledì 20 marzo

Esercitazione 1 – mercoledì 20

Il libro della settimana consigliato è “Io sono un gatto” di Natsume Soseki (romanzo e versione manga):

Si consiglia la recensione tratta da:

http://www.mangialibri.com/libri/io-sono-un-gatto

Per il valore del manga si veda (Limes di Repubblica 2007):

manga-giapponeallaconquistadelmondo

mercoledì 3 aprile

Il libro della settimana consigliato è “Il caso Kaufmann” di Giovanni Grasso:

https://www.laciviltacattolica.it/articolo/il-caso-kaufmann-le-radici-dellodio-razziale/

mercoledì 10 aprile 

Il libro della settimana consigliato è “Volevo solo averti” di Ronald H. Balson (Garzanti):

http://www.mangialibri.com/libri/volevo-solo-averti-accanto

Impariamoa a usare Word con Giusi Maiuolo – Il Conteggio parole

 

 

 

Seminario per celebrare la figura della donna nella storia

Venerdì 8 marzo, di mattina, nell’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” si terrà una giornata di studio e approfondimento a cura degli allievi e dei docenti dell’Istituto sul ruolo della donna nella storia, nella società e nella cultura. Ecco, il programma delle attività seminariali!

Saluti

prof.ssa Immacolata Gigliotti, coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative

Approfondimenti:

“La donna è amore” (IV e V A)

“Le suffragette e l’emancipazione femminile” (III A)

“Donne tra scienza e filosofia” (III A)

“Frida, Claudia, Wilma e Jill: storie di donne brillanti” (II A)

“Maria Callas: tra vita, arte e canto”. A seguire, la lettura di una lettera scritta da una donna donna vittima di violenze, sottofondo musicale: Maria Callas (I-IIA)

“La donna nella Grecia e il suo ruolo nel teatro antico” (I-II A)

Conclusioni

Lettura della poesia “Io donna”, scritta da Chiara Morelli

La Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative

prof.ssa Immacolata Gigliotti

Materiali didattici (in attesa di aggiornamento):

8 Marzo 2019_De Vincenti_I-II A

 

 

 

RENDE: OPEN DAY 2019

Gli studenti e i docenti del Liceo delle Scienze Umane a opzione economico-sociale “M. T. De Vincenti” di Rende stanno organizzando l’Open Day 2019, prezioso momento d’incontro con gli allievi delle scuole medie e le loro famiglie.

Le giornate dedicate saranno domenica, 13 gennaio 2019 dalle ore 15:30 alle 18:00 e sarà possibile:

  • Incontrare i docenti che si occupano dell’orientamento che illustreranno l’offerta formativa
  • Visitare i laboratori, le aule, la palestra e gli altri ambienti in uso per le attività didattiche
  • Assistere e partecipare ad attività di  laboratorio curate da tutti docenti e dagli studenti del Liceo.

Per il dettaglio sul programma delle attività, continuate a seguirci sul sito o sulla nostra pagina FB.

Vi aspettiamo!

La coordinatrice delle attività educative e didattiche

prof.ssa Immacolata Gigliotti

 

 

Auguri di Natale 2018

A nome di tutti i docenti e della segreteria del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti”, porgiamo i nostri auguri di un sereno e Santo Natale 2018 a tutti gli studenti e alle loro famiglie.

Cordialmente,

La coordinatrice delle attività didattiche ed educative

Prof.ssa Immacolata Gigliotti

(In foto: il presepio 2018 del nostro Liceo realizzato dalla prof.ssa Rosa Bisciglia e dai nostri studenti)

Rende. “Natale è…”, lo spettacolo natalizio 2018 del De Vincenti

“Natale è…”

Rappresentazione teatrale in musica

di

Oreste De Santis

Il Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” vi aspetta, venerdì 21 dicembre 2018, dalle ore 17.00 in poi, per il tradizionale spettacolo di Natale che vede protagonisti i nostri allievi guidati dal M° Maria Sposato, docente di Musica al Primo Biennio e curatrice del laboratorio teatrale.

L’iniziativa, quest’anno, è contestualizzata nell’ambito della prima giornata di “Open Day 2018”, giornata in cui la scuola aprirà le porte ad allievi e famiglie interessati a incontrare i docenti e gli studenti che frequentanti il Liceo “M. T. De Vincenti” di Rende.

Vi aspettiamo!

La coordinatrice delle attività didattiche ed educative

prof.ssa Immacolata Gigliotti

La locandina dell’evento:

Spettacolo di Natale 2018

 

Rende: Open Day 2018-2019

I docenti e gli studenti del Liceo delle Scienze Umane a opzione economico-sociale “M. T. De Vincenti” di Rende stanno organizzando l’Open Day 2018-2019, prezioso momento d’incontro con gli allievi delle scuole medie e le loro famiglie.

Le giornate dedicate saranno venerdì 21 dicembre 2018 e domenica 13 gennaio 2019 dalle ore 16:00 alle 18:00 e sarà possibile:

  • Incontrare i docenti che si occupano dell’orientamento che illustreranno l’offerta formativa
  • Visitare i laboratori, le aule, la palestra e gli altri ambienti in uso per le attività didattiche
  • Assistere e partecipare ad attività di  laboratorio curate da tutti docenti e dagli studenti del Liceo.

Al termine delle attività della prima giornata è previsto lo spettacolo “Natale è…” per un augurarci un Santo Natale 2018 tra voci e armonie.

Per il dettaglio sul programma delle attività, continuate a seguirci sul sito o sulla nostra pagina FB.

 

Open Day 2018-2019

 

 

 

 

 

 

Tempi anticipati per le Iscrizioni Scuola dal 7 al 31 gennaio 2019

Dal 7 al 31 gennaio 2019 è l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019-2020.

Ci sarà, dunque, tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi della secondaria di II grado.

Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. Sarà come sempre disponibile, a questo scopo, il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Secondaria di II grado 
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

La circolare Miur contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Per ulteriori informazioni sulle modalità d’iscrizione al Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” di Rende e per avere un primo contatto con nostro Istituto di formazione è possibile rivolgersi alla nostra segreteria, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 telefonando al  0984 462080.

Per allegati e approfondimenti si rimanda al sito MIUR:

http://www.miur.gov.it/-/scuola-iscrizioni-dal-7-al-31-gennaio-2019

 

Invito al Seminario sull’educazione alimentare

(altro…)