RILASCIO DEL DIPLOMA ANNI PRECEDENTI

Il Liceo delle Scienze Umane “M.T. De Vincenti” sollecita  gli alunni sia interni che privatisti a ritirare al più presto il DIPLOMA di Maturità:

  • Scuola Magistrale;
  • Biennio POST-DIPLOMA;
  • EGERIA;
  • LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO (BROCCA)
  • LICEO DELLA COMUNICAZIONE OPIONE SOCIALE
  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE.

DOMANDA RILASCIO DIPLOMA

Esami di stato 2021/2022 – calendari

Agli alunni e alle famiglie della classe V

In allegato il calendario degli esami di stato II ciclo e il calendario dei colloqui.

Calendario esami

Calendario colloqui 

La coordinatrice delle attività didattiche ed educative

Prof.ssa Immacolata Gigliotti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

Scrutini – esiti finali

Agli alunni e alle famiglie

Domani 16 Giugno 2022 è possibile visionare gli esiti degli scrutini a partire dalle ore 11:00 presso la segreteria della scuola.

 

La coordinatrice delle attività didattiche ed educative

Immacolata Gigliotti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art.3, comma 2, D. L.vo n. 39/1993

Venerabilità di M. T. De Vincenti

La Venerabilità di Maria Teresa De Vincenti

Domani, 10 Giugno 2022, un evento solenne sarà celebrato nella Basilica di Sant’Angelo di Acri: la Venerabilità di Maria Teresa De Vincenti. Questa giovane ragazza, Raffaella De Vincenti, decide di prendere i voti e dedicare la sua vita a percorre il sentiero che avvicinerà lei e chi le è accanto a Dio. Senza l’appoggio della famiglia veste per la prima volta l’abito religioso a ventidue anni, nel 1894, prendendo il nome di Suor Maria Teresa dei Sacri Cuori. Un esempio di coraggio nel prendere decisioni, anche non convenzionali, e portarle a termine. Contribuisce alla nascita della famiglia religiosa delle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Il nome richiama al mondo delle fabbriche di edifici in cui oltre alla figura dell’architetto ci sono gli operai, ugualmente indispensabili nel processo di costruzione. Sono tante le opere di bene nel suo cammino di fede come l’assistenza agli infermi, ai bambini bisognosi e alle ragazze abbandonate. Si impegnò nel catechismo parrocchiale e lavorò per lo sviluppo dell’Istituto. Insieme a Don Francesco Maria Greco si impegnò a fronteggiare la profonda ignoranza religiosa. Lo spirito di sacrificio, la carità e l’amore caratterizzarono la sua vita nella comunità. Non potevamo come liceo che porta il suo nome non festeggiare questo giorno con l’augurio che tutti i nostri studenti abbiano sempre bontà d’animo, coraggio e amore per tutto ciò che li circonda. Maria Teresa De Vincenti non è stata altro che una donna che ha fatto del bene e non è poco. Lei, da religiosa, lo ha fatto in nome di Dio. C’è chi non lo è ma non ci sono scuse per non fare del bene.

Prof.ssa Antonella Maiuolo

Prof.ssa Giusi Maiuolo

INVITO – Venerabilità M. T. De Vincenti

Il Liceo delle Scienze Umane M. T. De Vincenti di Rende, invita docenti, ex docenti, alunni, ex alunni e famiglie a prendere parte, venerdì 10 Giugno 2022 alle ore 18:00, presso la Basilica di Sant’Angelo d’Acri alla Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Francesco Nolè e alla proclamazione del decreto di Venerabilità di Madre Maria Teresa De Vincenti.

“È  la Santità nell’operare, nel lavorare, nel trattare, nel pensare che accresce sapienze e innalza”

                                                                                                                                                     M. T. De Vincenti

 

Documento del Consiglio di Classe V Sezione Unica A. S. 2021/2022

Si pubblica il Documento del Consiglio di Classe V Sezione Unica A. S. 2021/2022 e l’allegato Griglie di valutazione e crediti scolastici

 

DOCUMENTO 15 MAGGIO 2022

Griglie di valutazione e crediti scolastici

 

La Coordinatrice delle Attività didattiche ed educative prof.ssa Immacolata Gigliotti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art.3, comma 2, D. L.vo n. 39/1993)

Canzoni contro la guerra

Progetto a cura della classe I^ A coordinata dal prof. Angelo D’Ambrosio. A.S. 2021/2022.

Liceo delle Scienze Umane M. T. De Vincenti – Rende (CS)

 

Normativa anti-Covid in vigore a partire dal 01 Aprile 2022

Si comunica che dal 01 Aprile sono in vigore le normative pubblicate sulla gazzetta ufficiale del Ministero e le regole sulla sicurezza Covid.

Cliccando sul link sottostante è possibile consultare tutte le regole vigenti direttamente sul sito del MIUR.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-in-gazzetta-ufficiale-il-decreto-con-le-regole-sulla-gestione-dei-contagi-dopo-la-fine-dello-stato-di-emergenza

Terra mia. Coltura/Cultura

Le classi I e II A del Liceo De Vincenti ricordano la XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Giornata Internazionale della Matematica

 

Oggi 14 Marzo si celebra la Giornata Internazionale della Matematica. Perché proprio oggi? Perché dal 1988 è questo il giorno dedicato al pi greco. Se si scrive la data, infatti, con il sistema anglosassone, ossia prima il mese e poi il giorno, si ottengono le prime cifre di pi greco (3,14). Pi greco è una costante matematica indicata con la lettera greca π definita come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo diametro. L’obiettivo della giornata è quello di avvicinare i giovani alla matematica e in generale alle materie STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics. Come le persone i numeri dicono tanto e nascondono tanto: pensiamo ai segreti di questo bellissimo numero che piano piano abbiamo scoperto e stiamo scoprendo (dai un’occhiata ai link in allegato). Conosciamo tutti le prime cifre di pi greco, almeno le prime, e con l’aiuto di un pc anche le successive ma questo numero è come la vita, tutto da scoprire.

Link:

https://www.youtube.com/watch?v=wM-x3pUcdeo

https://www.focus.it/scienza/scienze/ecco-perche-non-possiamo-fare-a-meno-del-pi-greco

https://aulascienze.scuola.zanichelli.it/multimedia-scienze/come-te-lo-spiego-scienze/immaginare-il-pi-greco

 

Prof.ssa Antonella Maiuolo

Prof.ssa Giusi Maiuolo

Docenti di Matematica e Fisica

Laboratorio della pace

AVVISO SANIFICAZIONE LOCALI SCOLASTICI

Si comunica che nei giorni 28 febbraio e 1 marzo del corrente anno la scuola resterà chiusa per sanificazione dei locali.

Proroga iscrizioni A. S. 2022/2023

In allegato la Nota prot. n. 133 del 28 gennaio 2022 relativa alla proroga del termine per la presentazione delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia  e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

nota prot. 133.28-01-2022

 

App Liceo De Vincenti

Condividiamo l’applicazione creata dalle studentesse della III A  del Liceo delle Scienze Umane M. T. De Vincenti guidate dalla prof.ssa Antonella Maiuolo, docente di Matematica e Fisica.

App Liceo De Vincenti

ISCRIZIONI a.s.2022/2023

Dal 4 Gennaio al 28 Gennaio 2022 sarà possibile effettuare l’iscrizione degli alunni alle prime classi. In allegato il modulo di iscrizione.

Modulo-iscrizione-2022.2023

Quadro orario

Rientro in sicurezza dopo la pausa per le festività

Agli alunni, alle famiglie degli alunni
Ai docenti, personale ATA e Segreteria

Circolare rientro in sicurezza dopo la pausa per le festività

Modulo

La Coordinatrice delle attività didattiche educative
Immacolata Gigliotti

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

Le parole di Virginia Kaladich, presidente della Fidae

https://www.orizzontescuola.it/le-scuole-cattoliche-a-fianco-dei-sindaci-si-al-green-pass-obbligatorio-per-tutti-gli-studenti/

 

 

Avviso – ripresa delle lezioni il 10 gennaio 2022

Ordinanza-P.G.R.-n.-3-del-03.01.2022

Come indicato dall’ordinanza regionale, la scuola resterà chiusa nei giorni 7 e 8 gennaio.

La regolare ripresa delle lezioni viene procrastinata al 10 gennaio 2022.

Le epidemie nella storia

I ragazzi delle classi III e IV del Liceo delle scienze umane “M.T. De Vincenti” hanno mostrato attraverso tre brevi filmati l’evoluzione delle epidemie nella storia dell’umanità. In questo excursus vengono illustrati vari aspetti di queste malattie: la loro diffusione, le conseguenze e le difese sviluppate dall’uomo nel corso del tempo. In un periodo di forte scetticismo i ragazzi ricordano come la scienza e le illimitate potenzialità dell’intelletto umano sono stati da sempre strumenti fondamentali per aiutare i popoli a sconfiggere il flagello delle epidemie.

L’ora di musica

 

Alle prese con il brano di Josè Feliciano “Feliz Navidad” nelle classi I^ e II^ del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” a cura del Prof. Angelo D’Ambrosio.

Alcune delle attività di Scienze Motorie svolte nel Liceo “M.T. De Vincenti”

I ragazzi e le ragazze del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” in alcune attività di Scienze Motorie svolte sotto il coordinamento del professore Pierfrancesco Caputo.

Messaggio Augurale

 

 

Il Liceo delle Scienze Umane M. T. De Vincenti, unendosi al messaggio della Presidente FIDAE Virginia Kaladich, formula i più sentiti auguri di Buon Natale e Buon 2022.

 

La coordinatrice didattica delle attività didattiche ed educative
prof.ssa Immacolata Gigliotti

Docenti
Personale ATA
Alunni

Simulazione di una Separazione Giudiziale

I ragazzi della classe V del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” si sono cimentati nella rappresentazione di una separazione giudiziale tra coniugi a cura della professoressa di diritto ed economia Anna Perri. 

Al Liceo di Scienze umane “Maria Teresa De Vincenti” anche la Robotica Educativa è inclusiva!

Nel nostro Liceo i progetti di robotica educativa non solo per sviluppare le abilità di ragionamento, creatività, collaborazione e cooperazione, ma anche per sperimentare nella pratica concetti di Biologia, Matematica, Scienze, Fisica, Psicologia e Tecnologia.

Nei video i robot realizzati dagli studenti della IA e II A guidati dalla prof.ssa Lorella Gabriele, docente di Geostoria ed esperta di Tecnologie educative, e la prof.ssa Teresa Gallo, docente di Scienze naturali.